Ucraina, Mattis: Usa studiano fornitura di armi letali

Gli Stati Uniti stanno studiando la possibilità di fornire armi letali all’Ucraina.

È quanto ha detto il capo del Pentagono, James Mattis, oggi a Kiev, al termine dei colloqui con il presidente ucraino Petro Poroshenko. “Sì, parliamo della fornitura di armi difensive letali, stiamo studiando questa questione“, ha detto Mattis comparendo in conferenza stampa insieme al presidente ucraino.

Il segretario Usa alla Difesa ha riferito che, a partire da quello che ha visto e dalle informazioni che ha ricevuto in Ucraina, al suo rientro negli Stati Uniti presenterà alla Casa Bianca le sue raccomandazioni.

Il conflitto sul versante Est è ancora accesso e continua a provocare numerose vittime da entrambe le parti. Tuttavia l’esercito regolare ucraino si trova a fronteggiare mercenari ceceni, serbi e moldavi a contratto. La scelta di Putin di non far combattere questa battaglia tra “fratelli” è molto apprezzata dal popolo russo. Di contro il popolo ucraino ha preso atto dell’isolazionismo europeo e del totale stato di abbandono da parte delle istituzioni comunitarie ed ha ben compreso di essere stata soltanto utilizzata come strumento di provocazione per mettere all’angolo la Repubblica Federale Russa.

Prosegue la tensione interna nella fase di transizione

La recente esplosione nella parte centrale di Kiev dell’Ucraina e’ stata probabilmente un atto di teppismo. Lo ha affermato ai media una portavoce del Servizio di Sicurezza ucraino (SBU), Elena Gitlyanskaya. All’inizio della giornata, la polizia della capitale ha riferito che un oggetto sconosciuto e’ esploso sulla Mykhaila Hrushevskoho Street, ferendo due persone. “I nostri investigatori stanno lavorando insieme agli ufficiali di polizia sul sito dell’esplosione. La teoria principale e’ teppismo“, ha detto Gitlyanskaya.

Poco dopo l’incidente, i media hanno riferito che l’esplosione si e’ svolta presso la sede di una mostra militare dedicata al 26esimo anniversario dell’indipendenza dell’Ucraina.

Providentia_H

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...